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Budgeting analitico

La formulazione del budget è uno dei momenti più critici per ogni azienda commerciale.

Budget annuali, riferiti alla vendita delle linee di prodotto a listino (cataloghi e collezioni) o budget estemporanei, approntati nel corso dell’anno per campagne, promozioni o lancio di nuovi prodotti: in buona sintesi, l’insieme degli obiettivi commerciali da assegnare alla forza vendita.

La prassi più diffusa, adottata da larga parte delle aziende italiane, è impiegare riferimenti
storici, analisi dei costi, tendenze di mercato e obiettivi di crescita
allo scopo di affinare un
obiettivo
, dettagliandolo poi a venditori e rappresentanti le quote assegnate (per settimana,
mese, quarter o semestre, piuttosto che per clienti, nuovi clienti o linee di prodotti).

Una prassi metodologica normalmente supportata dal sistema ERP in uso, prevede l’applicazione della scienza statistica, che però spesso, in fase di consolidamento, registra
scostamenti di risultato non banali, producendo tra l’altro alcune diseconomie quali:

  • finanziarie, commerciali, logistiche e organizzative, legate a rotture di stock, ritardi di
    consegna o ingiustificate scorte di magazzino
  • finanziarie, legate al riconoscimento dei compensi a risultato (forza vendita) o alla
    generazione di repentini ordini di acquisti estemporanei (ufficio acquisti)
  • di gestione della leva finanziaria, lato tesoreria, legate ad alterazioni delle previsionalità
    dei flussi di cassa
  • delle politiche di scontistica (acquisto e vendita) e marketing (product, price e place),
    con un aggravi di costi.

Skemalog D.T.C. impiega all’interno del progetto Arianna sistemi di “budgeting analitico”,
finalizzati a parare buona parte di questi rischi, assistendo le classiche elaborazioni
statistiche con il contributo offerto da analisi di “location intelligence” e dall’impiego di
informazioni granulari
, recuperate dalla forza vendita sul campo nei mesi antecedenti la
determinazione del budget.

Attraverso un team di analisti, Skemalog D.T.C. valuta il modello organizzativo e
commerciale in uso presso i propri clienti, istruendo il sistema di “budgeting analitico” più
opportuno al conseguimento degli obiettivi di risultato, nel rispetto delle logiche
economico-finanziarie di ogni cliente.

Il risultato dell’analisi sarà rappresentato, tracciato e fornito da Skemalog D.T.C. all’interno di un’apposita sezione dello strumento tecnologico reso fruibile alle direzioni
generali clienti e alla propria forza vendita.

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