Progettare la gestione commerciale
Arianna è la progettualità che Skemalog D.T.C. ha pensato per incrementare i risultati commerciali di aziende che operano attraverso reti di agenti, mono o plurimandatari.
La gran parte dei modelli organizzativi in uso, prevede l’acquisizione di ordinativi da parte di reti commerciali distribuite geograficamente e rappresentate attraverso differenti conferimenti.
Frequentemente, buona parte dei risultati commerciali sono conseguiti dall’azienda secondo le capacità, il tempo e l’iniziativa riservate al mandato di rappresentanza da parte degli agenti (modello “pull”).
Questo genere di limite, se desiderato, può essere affrontato e superato attraverso lo sviluppo della progettualità Arianna, finalizzata a incrementare rapidamente i risultati commerciali di ogni Impresa, attraverso l’assistenza direzionale offerta dall’innesto di leve strategiche di governance che, impiegando un efficace modello “push”, saranno in grado di:
- mappare il potenziale di mercato inesplorato, attraverso analisi di “location
intelligence” - definire un budget accurato, consolidato anche attraverso gli elementi analitici
collezionati dagli agenti sul campo - beneficiare di un sofisticato sistema di forecasting “pesato”, funzionale a
rappresentare la predicibilità di raggiungimento delle quote assegnate - offrire alla rete di agenti di un completo sistema di:
– accessibilità mobile
– pianificazione visite
– illustrazione scheda cliente/prospect
– illustrazione di cataloghi elettronici
– gestione campagne e promozioni
– inserimento e spedizione ordini, disposti secondo disponibilità di magazzino
– customer relationship management
– cruscotti analitici di sintesi
Il tutto, in completa integrazione con l’informatica Enterprise Resources Planning (ERP) aziendale in uso.
Arianna: la risposta progettuale di Skemalog D.T.C. ad ogni esigenza di risultato.
Altri approfondimenti
Approfondimenti
Conoscere Arianna
Accessibilità mobile La progettualità di Arianna si basa su di un sistema mobile. La rete di agenti, o comunque persone in movimento, sfrutta questa modalità per poter usufruire in qualsiasi momento di tutte le funzioni che il sistema offre. Arianna può anche lavorare...
L’analisi del potenziale inesplorato
Location intelligence. Tra gli obiettivi direzionali strategici delle aziende commerciali che operano sul territorio, vi è senza dubbio quello di conoscere le caratteristiche del “potenziale prospect” inesplorato, dove la variabili “where” e “why” diventano l’elemento...
Forecasting
Forecast commerciale pesato Buona parte delle aziende impiega un modello di forecast commerciale per rappresentare la composizione dei risultati conseguiti (order entry) e l’elenco delle opportunità in corso, funzionali al raggiungimento di quote o target. La...
Come funziona Arianna
L'esperienza dell'utente (User Experience) è un'area fondamentale per la verifica qualitativa nel progetto Arianna. Lo studio e la creazione dell'interfaccia grafica hanno reso immediatamente fruibili i percorsi di navigazione evidenziando, nel contempo, le aree...
Budgeting analitico
La formulazione del budget è uno dei momenti più critici per ogni azienda commerciale. Budget annuali, riferiti alla vendita delle linee di prodotto a listino (cataloghi e collezioni) o budget estemporanei, approntati nel corso dell’anno per campagne, promozioni o...