Conoscere Arianna

Accessibilità mobile

La progettualità di Arianna si basa su di un sistema mobile. La rete di agenti, o comunque persone in movimento, sfrutta questa modalità per poter usufruire in qualsiasi momento di tutte le funzioni che il sistema offre.

Arianna può anche lavorare stand alone, aggiornando automaticamente il server centrale quando ritrova la connessione rete.

Pianificazione visite

Questa funzionalità offre un’opportunità alla rete di vendita di pianificare sul territorio le future visite ai propri clienti/prospect. Attraverso un sistema di mappe il cliente viene visualizzato con i suoi dati sintetici di vendita per permettere all’agente di programmare la propria agenda per le visite future ottimizzando percorsi e tempi.

Scheda cliente/prospect

Per gli agenti è fondamentale prima di ogni visita poter visualizzare tutte le informazioni riguardanti il cliente da visitare sia sotto l’aspetto delle vendite sia di tutte quelle informazioni di contorno (orari di aperture, dati contabili, informazioni sugli ultimi ordinativi finalizzati ecc.): ecco tramite questa scheda tutte le informazioni necessarie sono fruibili in modo immediato.

Gestione ordini campagne e promozioni

Questa sezione permette all’agente di gestire in maniera semplice, automatica e senza possibilità di errore, promozioni in base a quantitativi con fasce di sconto appropriate e/o relativi omaggi. Inoltre questa funzione permette al customer service aziendale di monitorare gli ordini in arrivo più facilmente. Elemento importante la possibilità di verificare durante la vendita la disponibilità dei magazzini, informando il cliente sulle eventuali date future di arrivo dei prodotti mancanti.

Cruscotti analitici di sintesi

Non meno importante delle funzioni precedenti è il riepilogo dei dati di vendita visualizzati tramite indicatori grafici/cruscotti che permettono all’agente di monitorare l’andamento dell’ordinativo e del fatturato riepilogati per determinati elementi distintivi rispetto ai budget assegnati e, se richiesto, con un analisi comparata degli anni precedenti.

Cataloghi multimediali

Attraverso questa funzionalità è possibile presentare i prodotti aziendali mediante brochures aziendali, fotografie e filmati. Caratteristica di questa funzione è di permettere all’agente la presa dell’ordine semplicemente cliccando sulle immagini dei prodotti. Sempre in questa sezione possono essere gestire le campagne di vendita stagionali e promozioni.

Customer relationship management

Gestione di tutte le informazioni provenienti dall’agente verso l’azienda e viceversa riguardanti un determinato cliente. Questa funzione risulta importante per la gestione ottimale della relazione con i clienti, permettendo all’azienda avere un rapporto mirato per ciascun di loro.

Innovazione continua e flessibilità operativa, alimentano la dashboard di Arianna

Arianna è un sistema aperto, sempre in divenire nel cogliere i combiamenti delle esigenze aziendali, risultanti dagli sviluppi delle rinnovate prassi commerciali e di marketing. L’ecosistema del software Arianna è continuamente sostenuto della ricerca Skemalog DTC, con l’obiettivo di anticipare i naturali mutamenti evolutivi delle dinamiche di vendita. Cogliendone anche le opportunità offerte dagli aspetti normativi e disciplinari, come per esempio la recente direttiva europea sui pagamenti digitali -PSD2-.

I punti di forza di ARIANNA,

  • Semplice e intuitivo: fin dai primi sviluppi delle interfacce, la visione che ci ha guidato nella definizione operativa è stato l’immedesimarsi nell’utente che l’avrebbe utilizzata, complicandoci spesso la facilità di scrittura del codice.
  • Controllo: sia per il venditore ma soprattutto per il Direttore Generale/Commerciale creando una serie di strumenti che permettono di monitorare in “tempo reale” la situazione complessiva del venduto/ordinato, degli obiettivi da raggiungere, della posizione attuale rispetto agli obiettivi di vendita, la situazione degli ordini dall’inserimento alla spedizione e fatturazione, scaduto clienti…
  • Dinamico: oltre a tutte le più comuni informazioni che riguardano il cliente è possibile creare nuovi attributi da gestire e consultare come ad esempio il numero di vetrine del punto vendita, la geolocalizzazione rispetto ai servizi sul territorio -fermate bus, metropolitane, farmacie…, etc.
  • Sicurezza: i dati vengono visualizzati rispetto alla gerarchia di ogni singola aziende, per esempio ogni agente vede i suoi dati, il capoarea vede i suoi dati e i dati degli agenti della sua area…
  • Organizzazione: l’agenda permette di inserire diverse informazioni sui propri clienti attivi e quelli potenziali, ricevere le indicazioni su quelli prospect pianificando efficacemente i propri giri visita sul territorio.
  • Preparazione visita: attraverso la scheda del cliente si ha una visualizzazione aggiornata di tutte le informazioni e le argomentazioni -commerciali e di marketing- necessarie per una visita efficiente, dallo storico dell’ordinato allo stato dei pagamenti.
  • Ordini:
    • Brochure: un altro punto di forza è l’importazione della Brochure. Permette all’azienda di sfruttare il design sviluppato per i cataloghi cartacei e di inserire l’ordine direttamente dalle pagine della brochure digitale
    • Catalogo: la presentazione/vendita digitale attraverso le immagini dei singoli prodotti
    • Promozioni: anche per quelle aziende che nel loro ERP non gestiscono le promozioni, mettiamo a disposizione uno strumento che permette di crearle direttamente in Arianna. L’agente, durante la fase di inserimento dell’ordine, è guidato nella scelta della promozione più efficace. 
  • Integrazione: certamente la caratteristica più importante di Arianna, facciamo in modo che il cliente non debba cambiare le proprie logiche di vendita, ma modifichiamo il software per adattarci alle sue regole di vendita

Francesco Iovino

Co-founder & CIO

Altri approfondimenti

Approfondimenti

L’analisi del potenziale inesplorato

Location intelligence. Tra gli obiettivi direzionali strategici delle aziende commerciali che operano sul territorio, vi è senza dubbio quello di conoscere le caratteristiche del “potenziale prospect” inesplorato, dove la variabili “where” e “why” diventano l’elemento...

leggi tutto

Forecasting

Forecast commerciale pesato  Buona parte delle aziende impiega un modello di forecast commerciale per rappresentare la composizione dei risultati conseguiti (order entry) e l’elenco delle opportunità in corso, funzionali al raggiungimento di quote o target. La...

leggi tutto

Come funziona Arianna

L'esperienza dell'utente (User Experience) è un'area fondamentale per la verifica qualitativa nel progetto Arianna. Lo studio e la creazione dell'interfaccia grafica hanno reso immediatamente fruibili i percorsi di navigazione evidenziando, nel contempo, le aree...

leggi tutto

Progettare la gestione commerciale

Arianna è la progettualità che Skemalog D.T.C. ha pensato per incrementare i risultati commerciali di aziende che operano attraverso reti di agenti, mono o plurimandatari.La gran parte dei modelli organizzativi in uso, prevede l’acquisizione di ordinativi da parte di...

leggi tutto

Budgeting analitico

La formulazione del budget è uno dei momenti più critici per ogni azienda commerciale. Budget annuali, riferiti alla vendita delle linee di prodotto a listino (cataloghi e collezioni) o budget estemporanei, approntati nel corso dell’anno per campagne, promozioni o...

leggi tutto
Translate »