Budgeting analitico

La formulazione del budget è uno dei momenti più critici per ogni azienda commerciale.

Budget annuali, riferiti alla vendita delle linee di prodotto a listino (cataloghi e collezioni) o budget estemporanei, approntati nel corso dell’anno per campagne, promozioni o lancio di nuovi prodotti: in buona sintesi, l’insieme degli obiettivi commerciali da assegnare alla forza vendita.

La prassi più diffusa, adottata da larga parte delle aziende italiane, è impiegare riferimenti storici, analisi dei costi, tendenze di mercato e obiettivi di crescita allo scopo di affinare un obiettivo, dettagliandolo poi a venditori e rappresentanti le quote assegnate (per settimana, mese, quarter o semestre, piuttosto che per clienti, nuovi clienti o linee di prodotti).

Una prassi metodologica normalmente supportata dal sistema ERP in uso, prevede l’applicazione della scienza statistica, che però spesso, in fase di consolidamento, registra scostamenti di risultato non banali, producendo tra l’altro alcune diseconomie quali:

  • finanziarie, commerciali, logistiche e organizzative, legate a rotture di stock, ritardi di consegna o ingiustificate scorte di magazzino
  • finanziarie, legate al riconoscimento dei compensi a risultato (forza vendita) o alla generazione di repentini ordini di acquisti estemporanei (ufficio acquisti)
  • di gestione della leva finanziaria, lato tesoreria, legate ad alterazioni delle previsionalità dei flussi di cassa
  • delle politiche di scontistica (acquisto e vendita) e marketing (product, price e place), con un aggravi di costi.

Skemalog D.T.C. impiega all’interno del progetto Arianna sistemi di “budgeting analitico”

Skemalog D.T.C. impiega all’interno del progetto Arianna sistemi di “budgeting analitico”, finalizzati a parare buona parte di questi rischi, assistendo le classiche elaborazioni statistiche con il contributo offerto da analisi di “location intelligence” e dall’impiego di informazioni granulari, recuperate dalla forza vendita sul campo nei mesi antecedenti la determinazione del budget.

Attraverso un team di analisti, Skemalog D.T.C. valuta il modello organizzativo e commerciale in uso presso i propri clienti, istruendo il sistema di “budgeting analitico” più opportuno al conseguimento degli obiettivi di risultato, nel rispetto delle logiche economico-finanziarie di ogni cliente.

Il risultato dell’analisi sarà rappresentato, tracciato e fornito da Skemalog D.T.C. all’interno di un’apposita sezione dello strumento tecnologico reso fruibile alle direzioni generali clienti e alla propria forza vendita.

Altri approfondimenti

Approfondimenti

Conoscere Arianna

Accessibilità mobile La progettualità di Arianna si basa su di un sistema mobile. La rete di agenti, o comunque persone in movimento, sfrutta questa modalità per poter usufruire in qualsiasi momento di tutte le funzioni che il sistema offre. Arianna può anche lavorare...

leggi tutto

L’analisi del potenziale inesplorato

Location intelligence. Tra gli obiettivi direzionali strategici delle aziende commerciali che operano sul territorio, vi è senza dubbio quello di conoscere le caratteristiche del “potenziale prospect” inesplorato, dove la variabili “where” e “why” diventano l’elemento...

leggi tutto

Forecasting

Forecast commerciale pesato  Buona parte delle aziende impiega un modello di forecast commerciale per rappresentare la composizione dei risultati conseguiti (order entry) e l’elenco delle opportunità in corso, funzionali al raggiungimento di quote o target. La...

leggi tutto

Come funziona Arianna

L'esperienza dell'utente (User Experience) è un'area fondamentale per la verifica qualitativa nel progetto Arianna. Lo studio e la creazione dell'interfaccia grafica hanno reso immediatamente fruibili i percorsi di navigazione evidenziando, nel contempo, le aree...

leggi tutto

Progettare la gestione commerciale

Arianna è la progettualità che Skemalog D.T.C. ha pensato per incrementare i risultati commerciali di aziende che operano attraverso reti di agenti, mono o plurimandatari.La gran parte dei modelli organizzativi in uso, prevede l’acquisizione di ordinativi da parte di...

leggi tutto
Translate »